Percorso 1

Da Piazza Trinità dei Monti a Via Vittoria

Girando per Viale Trinità dei Monti troviamo Il Caffè Ciampini, la cui tradizione è nata nel 1931 da Giuseppe e Francesca Ciampini. Grazie ad un connubio fatto di passione, amore ed esperienza gastronomica fondarono il "Tre Scalini", storico ristorante situato in una delle più belle zone di Piazza Navona che lega il suo nome e quello della famiglia Ciampini alla creazione del famosissimo "Gelato Tartufo", la cui ricetta è ancora oggi segreta.

Leggi tutto

Percorso 2

Da Piazza San Silvestro a Via del Leoncino

Piazza di San Silvestro è un ottimo punto di partenza per esplorare la zona di Campo Marzio.

Prima di iniziare l’itinerario, non si può non entrare da Bedetti.
Il Negozio venne aperto nell’attuale posizione da Marcello Bedetti nel 1955.

Leggi tutto

Percorso 3

Da Piazza San Lorenzo in Lucina a Via del Vicario

Piazza di San Lorenzo in Lucina è il punto di partenza per esplorare la zona intorno al Palazzo di Montecitorio. La piazza, di forma triangolare, prende il nome dalla chiesa di San Lorenzo in Lucina, costruita nel IV secolo sui resti della residenza dell’omonima matrona cristiana.

Leggi tutto

Percorso 4

Da Piazza Colonna a Piazza dei Caprettari

Piazza Colonna è la partenza del percorso che ci introduce nella zona del Pantheon. Il nome della piazza deriva dalla presenza al centro della colonna di Marco Aurelio. Sulla Piazza si affaccia Palazzo Chigi, sede del Governo Italiano, fatto costruire nel ‘500 da Pietro Aldobrandini. Alla sinistra di questo, sul lato ovest si trova Palazzo Wedekind, storica sede del quotidiano Il Tempo, che presenta un porticato formato da antichissime colonne ioniche originarie della città etrusca di Veio.

Leggi tutto

Percorso 5

Da Piazza Risorgimento a Piazza Augusto Imperatore

Piazza del Risorgimento è il punto di partenza per visitare Borgo Pio, ad un passo dalla Basilica di San Pietro. Qui, più di ogni altro luogo, l’aspetto monumentale ricorda la Roma della Cristianità. Oltre alla basilica di San Pietro, importantissimi sono i Musei Vaticani, tra i più grandi e ricchi di opere d’arte al mondo.

Leggi tutto

Percorso 6

da piazza Santa Maria Maggiore a piazza Vittorio Emanuele II

La basilica di Santa Maria Maggiore, è una delle più importanti di Roma. La facilità con cui può essere raggiunta ne fa un ottimo punto di partenza per esplorare la zona dell’Esquilino.

Leggi tutto

Percorso 7

da piazza Navona al portico d’Ottavia

A Piazza Navona inizia il percorso che ci porta verso Campo de’ Fiori e il quartiere ebraico.
Qui ai tempi dell’antica Roma, era lo Stadio di Domiziano che fu costruito dallo stesso imperatore nell’85. Lo stadio era riccamente decorato con alcune statue, una delle quali è quella di Pasquino, ora nell'omonima piazza di fianco a Piazza Navona e divenuta, per volere popolare, una delle “statue parlanti” di Roma, tramite le quali il popolo dava voce a satire e malcontenti.

Leggi tutto

Negozi Storici di Eccellenza di Roma

Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma
Cod. Fisc. 97534980582
Via dei Prefetti 46, 00186 - Roma -