Un viaggio affascinante tra tradizione e innovazione nel cuore della Capitale

Siamo lieti di annunciare l’uscita del libro “Negozi Storici di Eccellenza di Roma”(Lozzi Editore), un’opera che celebra l’inestimabile patrimonio rappresentato dalle attività commerciali storiche della Città Eterna.

Il libro, che esce in occasione del 15esimo anniversario dell’Associazione, racconta le storie di 27 esercizi che hanno segnato la storia di Roma, tramandando di generazione in generazione saperi artigianali, prodotti unici e valori autentici.

Dai negozi di abbigliamento che raccontano storie di moda e tendenze alle pelliccerie con creazioni di alta fattura e pelli pregiate e alle biancherie con pizzi ricamati a mano e profumi di lavanda, dalle pasticcerie che profumano di vaniglia e cannella ai bar dove si sorseggia un caffè storico traboccante di ricordi e alle gelaterie che conquistano il palato con cremolate artigianali e gusti unici, dalle macellerie con carni pregiate e sapori antichi ai ristoranti con ricette tramandate di generazione in generazione e sapori autentici, dalle orologerie dove il tempo si ripara con maestria e passione alle farmacie con rimedi antichi e segreti custoditi nel tempo, dalle botteghe dei falegnami dove il legno prende vita e diventa arte ai negozi di porcellane che espongono oggetti di rara bellezza e raffinatezza e ai negozi di articoli per fumatori dove si respira un’atmosfera d’altri tempi tra pipe, tabacchi pregiati e accessori esclusivi, il libro ci accompagna in un affascinante percorso alla scoperta di luoghi iconici che rappresentano l’anima più vera di Roma.

Un patrimonio da tutelare e valorizzare

I Negozi Storici di Eccellenza non sono solo attività commerciali, ma veri e propri testimoni della storia e della cultura romana. Rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare, non solo per il loro valore intrinseco, ma anche per il contributo che offrono all’identità e all’attrattività della città. Il libro si propone come strumento di conoscenza e valorizzazione di questo prezioso patrimonio, invitando il lettore a scoprire la ricchezza e la varietà delle attività commerciali storiche di Roma.

Un’occasione per conoscere e sostenere le eccellenze romane

L’invito è rivolto non solo ai romani, ma anche ai turisti e a tutti gli appassionati di storia, tradizione e artigianato. Il libro rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino le eccellenze di Roma e per sostenere le attività che le preservano e le valorizzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *